PERSONALE SCOLASTICO

Home Chi Siamo  >  Lo Staff

Corpo docente

La scuola è composta da tre sezioni identificate dai colori: Rosso (1° Anno), Giallo (2° Anno) e Blu (3° Anno), ognuna delle quali accoglie rispettivamente i bambini e le bambine di 3, 4 e 5 anni. Ogni sezione è composta da bambini di età omogenea.

Il personale didattico che opera nella Scuola dell’Infanzia SS. Redentore è tutto laico, le suore oggi non sono più presenti (v. «La Storia della Scuola»), ed è costituito secondo l’organigramma che segue.

Curiosità:

i colori del logo della scuola rappresentano i tre anni del percorso di crescita dei bambini e delle bambine.

Rita Caputo Coordinatrice Scuola dell'Infanzia SS. Redentore Sesto
Rita Caputo
Opera nella scuola dell’infanzia da 30 anni di cui 26 presso il nostro istituto arrivando ad assumere 19 anni fa il ruolo di coordinatrice.
Ha l’incarico da parte della Arcidiocesi di Milano per l’insegnamento della religione cattolica.

" Credo molto nella collaborazione SCUOLA-FAMIGLIA.
L'ACCOGLIENZA è una parola che non deve mai diventare banale, ma farsi nuova ogni giorno. Porsi in ASCOLTO è un'altra caratteristica fondamentale. "

Simonetta Costa
Maestra

Opera nell’insegnamento da 32 anni, e da 14 anni è una figura di riferimento nella scuola. Ha l’incarico da parte della Arcidiocesi di Milano per l’insegnamento della religione cattolica.

"Dalla mia esperienza di insegnante ho imparato che ogni bambino è sia una speranza che una risorsa per l'intera umanità... dunque è bene prendersene cura."

Paola Conti
Maestra

Lavora nel mondo della scuola da 16 anni e nel 2014 è entrata a far parte del personale didattico della scuola.

La scuola Redentore per me è: una seconda famiglia, tornare un po' bambina grazie e coi bambini, tante risate, scoperta, collaborazione con le famiglie e tra colleghe, apertura, affetti e ricordi che rimangono nel cuore, esperienze, un'esplosione di emozioni e... tanto altro!!

Federica Gozzo
Maestra di supporto

Laureata in Scienze della Formazione Primaria (2019), con tirocinio (pre-laurea) di 4 anni presso le scuole del territorio.

Una delle risorse più giovani e membro dello staff dall’anno 2019.

La mia esperienza al Redentore inizia nel lontano 1998, come alunna! Qui ho iniziato il mio percorso di crescita, ho vissuto le prime esperienze, ho imparato a stare con gli altri e a coltivare amicizie.
Ho sempre desiderato diventare insegnante e un giorno tornare qui, nella mia prima scuola, tra i ricordi più belli della mia infanzia.
Un giorno di fine settembre il sogno si è avverato: un semplice saluto alla mia maestra Rita è diventata la proposta di lavoro per l'intero anno.
Tornare qui, con gli stessi occhi di quella bambina, ma con una nuova consapevolezza, un altro punto di vista, da insegnante, per poter accompagnare a mia volta altri bambini nel loro percorso di crescita è ciò che mi fa alzare con il sorriso tutti i giorni.

Tutto questo anche grazie alle mie fantastiche colleghe che sono state una guida per me all'inizio di questo percorso professionale e insieme viviamo ogni giorno gioie, fatiche, occorre pazienza, tenacia e forza di volontà. Nulla però può rendere più felice un'insegnante che vedere e toccare con mano i piccoli passi di crescita che i bambini fanno ogni giorno e soprattutto lavorare in serenità, con entusiasmo e con il sorriso tutti i giorni. Per me qui al Redentore tutto questo accade.

Personale ATA

Il personale della scuola si completa con un altro tassello altrettanto importante della scuola composto da due risorse che si occupano della pulizia e sanificazione degli ambienti ed anche della somministrazione dei pasti. Due volti che impariamo a conoscere già da ora.

Silvia Dell'Orti

Addetta alla somministrazione dei pasti.

Da 13 anni insieme al servizio della scuola.

Mi chiamo Silvia e mi presento in una forma surreale che però rispecchia l'animo, il mio. E' come sentirsi leggeri, sorridenti, sopra bianche nuvole impalpabili, guardarsi attorno e scorgere tanti piccoli angioletti, a dire il vero a volte un po' fragorosi, ma dalla simpatia innata. E' come un sogno fiabesco quando piacevolmente penso a dove lavoro. Da persona precisa e puntigliosa (sono modesta vero?) con leggerezza varco la soglia dell'asilo certa di incontrare tanti cari amici che inconsciamente mi danno la forza di lavorare con disinvoltura e serenità.

Luigia Cioce

Addetta all’igiene degli ambienti

Da oltre 20 anni insieme al servizio della scuola

Sono oltre 20 anni che lavoro nella scuola materna e stare a contatto con i bambini mi fa ripensare alla mia infanzia.

Segreteria

Sicuramente uno dei luoghi più importanti e nevralgici della scuola perchè in essa converge ogni tipo di richiesta: da parte dei genitori, dei fornitori, del personale scolastico ed anche dei bambini.

La segreteria gestisce i rapporti amministrativi con i fornitori, gli enti pubblici e privati, gli adempimenti fiscali e amministrativi con il ministero (MIUR) ed gli enti locali (Comune, ASL) relativi alla struttura, al personale, ed ai bambini iscritti e loro famiglie.

La segreteria riceve tutte le comunicazioni dei genitori (assenze, ritardi, iscrizioni dopo scuola, iscrizioni scuola, …).

Sicuramente uno dei luoghi più importanti e nevralgici della scuola perchè in essa converge ogni tipo di richiesta: da parte dei genitori, dei fornitori, del personale scolastico ed anche dei bambini.

La segreteria gestisce i rapporti amministrativi con i fornitori, gli enti pubblici e privati, gli adempimenti fiscali e amministrativi con il ministero (MIUR) ed gli enti locali (Comune, ASL) relativi alla struttura, al personale, ed ai bambini iscritti e loro famiglie.

La segreteria riceve tutte le comunicazioni dei genitori (assenze, ritardi, iscrizioni dopo scuola, iscrizioni scuola, …).

Sandra Grassi

Segreteria Scolastica – Amministrazione

La sig.ra Sandra è la segretaria amministrativa al servizio della scuola da oltre 15 anni sempre con tanta dedizione, impegno, e passione.

Tariffe Scuola | Quota Iscrizione

Anno Scolastico: 2025/26
Importo quota iscrizione

Modalità e scadenze pagamento 1° Anno

La quota d'iscrizione deve essere pagata all'atto di presentazione della domanda mediante bonifico bancario, i cui estremi della banca di appoggio della scuola sono riportati nella sezione "estremi amministrativi\Banca di appoggio".

Modalità e scadenze pagamento 2° / 3° Anno

La quota d'iscrizione verrà addebitata sul conto corrente (SDD)
in data: 31 Gennaio 2025

TARIFFE DOPO SCUOLA

Anno Scolastico: 2024/25
Importo servizi scolastici PRE-SCUOLA
Importo servizi scolastici DOPO SCUOLA
Modalità e scadenze pagamento