PROGETTO
DIDATTICO
Piano Triennale Offerta Formativa
Profilo istituzionale
La Scuola dell’Infanzia SS. Redentore ha sede in via Monfalcone 54 a Sesto San Giovanni.
Legale rappresentante della scuola è il parroco protempore della Parrocchia SS. Redentore e S. Francesco di Sesto San Giovanni:
don Fabio Fantoni .
La Scuola dell’Infanzia SS. Redentore, ha sede in via Monfalcone 54 a Sesto San Giovanni, ed è definita secondo i criteri di seguito riportati che ne definiscono il profilo istituzionale.
E' scuola Pubblica e Paritaria
- Appartiene al Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione,
- Fa riferimento ai principi della Costituzione Italiana e alle istanze delineate dal MIUR.
Riconosciuta anche con contributi statali, regionali e comunali.
La scuola accoglie, senza discriminazione alcuna, qualsiasi bambino i cui genitori condividano il progetto educativo.
E' scuola Pubblica e Paritaria
- Appartiene al Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione,
- fa riferimento ai principi della Costituzione Italiana e alle istanze delineate dal MIUR.
Come conseguenza è riconosciuta anche con contributi statali, regionali e comunali.
La scuola accoglie, senza discriminazione alcuna, qualsiasi bambino i cui genitori condividano il progetto educativo.
E' scuola Cristiana Cattolica
- Appartiene alla comunità cristiana, il parroco ne è il Presidente.
- Si propone di formare persone aperte a Dio, capaci di dedicarsi al bene comune, aventi una visione cristiana della realtà, del mondo, della persona.
- È scuola cattolica: in un tempo di profondi cambiamenti socio-culturali e dell’esperienza stessa della vita cristiana, la nostra proposta culturale educativa ha il suo fondamento in Gesù Cristo e nel Vangelo.
- Questa scelta produce uno stile pedagogico attento allo sviluppo armonioso ed integrale del bambino, posto al centro dell’azione educativa.
- La nostra scuola riconosce la famiglia come prima e indispensabile comunità educante e si pone come aiuto, continuazione, integrazione del compito educativo dei genitori. I genitori sono invitati e stimolati a partecipare alla vita della scuola, condividendone finalità e contenuti, strategie educative e modalità concrete per aiutare i bambini a crescere e ad apprendere.
- La nostra scuola collabora con le altre realtà educative pubbliche e private presenti sul territorio
E' associata alla FISM
La Federazione Italiana Scuola Materna è l’organo senza scopo di lucro, nato nel 1974 su proposta della C.E.I, con la funzione di collegare le scuole cattoliche del territorio.
Essa garantisce appartenenza, condivisione, confronto tra le scuole associate. Cura la qualità del servizio offerto e controlla la formazione e la qualificazione dei docenti, i quali sono liberi di esercitare la propria autonoma e creativa libertà metodologica, comunque finalizzata a perseguire le mete del progetto educativo.
Valori fondamentali
La Scuola si propone di:
- accogliere il bambino come “unico e irripetibile” in un ambiente accogliente, sereno, famigliare, permeato di valori umani e cristiani
- collaborare con la famiglia nel cammino di crescita del bambino
- essere attenti e sensibili, perché ogni bambino si senta accolto e rispettato
- offrire uno spazio per crescere nell’autonomia, nella socializzazione, nell’espressione di se stessi.
Mete Educative
La Scuola si propone di far raggiungere attraverso esperienze concrete le finalità educative quali:
- maturazione dell’identità personale
- conquista dell’autonomia
- sviluppo delle competenze con attenzione alle dimensioni di sviluppo di ciascun bambino
- il senso della cittadinanza
Le aree degli obiettivi specifici di apprendimento proposti dalla nuova riforma scolastica diventano percorsi formativi che nel loro intreccio conducono alle seguenti mete:
- il sé e l’altro
- il corpo in movimento
- linguaggi, creatività, espressione
- i discorsi e le parole
- la conoscenza del mondo
I Tempi
“La scuola è luogo dove il tempo è totalmente, intenzionalmente predisposto per l’educazione”
La giornata scolastica è suddivisa in tre momenti fondamentali, non rigidi, bensì flessibili in base alle necessità del bambino:
- Attività ricorrenti di vita quotidiana. Rivestono un ruolo di grande rilievo dal momento che il bambino attraverso comportamenti e azioni consuete (routines), sviluppa la sua autonomia e potenzia le sue abilità.
- Momento delle attività strutturate. Attività programmate dall’insegnante attraverso le quali il bambino raggiunge competenze specifiche e rafforza la sua identità (autostima).
- Tempo delle attività non organizzate e del gioco libero. Consentono al bambino di trasformare la realtà secondo le sue esigenze, realizzando le sue potenzialità, rivelandosi a sé e agli altri per quello che è realmente (gioco simbolico).
Progetto Accoglienza
Finalità
L’accoglienza, l’ascolto e la disponibilità sono nella nostra scuola atteggiamenti fondamentali da tenere sempre vivi. Il bambino è protagonista del suo tempo, delle sue scoperte, della sua vita. Ha comunque bisogno di regole precise che lo aiutano a stare bene con se stesso e con gli altri. Il bambino impara perché si sente amato e stimato, per cui le insegnanti si pongono in relazione con lui assumendo uno stile di rispetto e accettazione.
Obiettivi
- Consentire un adattamento graduale ai ritmi scolastici con l’opportunità della compresenza delle insegnanti.
- Instaurare un clima sereno per rispondere, contenere, consolare il bambino in difficoltà.
- Permettere di rilevare le abilità del bambino attraverso proposte di manipolazione, ludiche, grafico-pittoriche, linguistiche e cognitive.
- Garantire maggiore disponibilità nella comunicazione tra insegnanti e genitori e viceversa, nella fase in cui il bambino è sottoposto a notevoli sollecitazioni emotive, al fine di realizzare una autentica collaborazione tra scuola e famiglia.
Inserimento
In questa delicata fase di inserimento scolastico, la nostra scuola propone di prestabilire orari adeguati alle loro necessità.
L’inserimento sarà graduale per i bambini del primo anno (tre anni). L’orario e le modalità verranno comunicate durante la riunione di giugno per i genitori dei nuovi iscritti e pubblicate sul sito web della scuola.
Il pre-scuola e il dopo-scuola per tutti i bambini (tre, quattro, cinque anni) iniziano nel mese di ottobre.
Le proposte sono basate sull’esperienza diretta e coinvolgono i singoli e il gruppo. Per tali esperienze vengono usati una pluralità di spazi: aule, laboratori, salone, cortile.
Progettazione Annuale
Il nostro progetto didattico
Il nostro progetto didattico è sviluppato dalle insegnanti insieme e grazie ai bambini, seguendo i loro interessi e curiosità, tenendo conto delle loro osservazioni e dei loro vissuti Il progetto si articola intorno ad una storia che i bambini vivono in prima persona, interagendo direttamente con i personaggi (interpretati dalle insegnanti), contribuendo allo svolgimento della trama stessa.
Un progetto speciale dunque, non predefinito ma costruito in itinere, molto coinvolgente e stimolante per i bambini. Un percorso con queste caratteristiche è sempre ben interiorizzato.
Realizzazione del progetto didattico
Per la realizzazione del progetto utilizziamo diversi codici espressivi che facilitano lo sviluppo delle seguenti abilità:
- Grafiche: disegno – pregrafismo
- Pittoriche: coloritura a matita, tempera a pennello e digito-pittura, acquerello, pennarello, carboncino, pastello a cera
- Strumentali: uso delle forbici, della colla a stick e vinilica, del punteruolo, della gomma
- Manipolative: manipolazione di materiali diversi: vari tipi di carta, stoffa, legno, paglia, cotone idrofilo, gomma sintetica
- Logiche: ritmi di colore e di forma, concetti topologici e di quantità
- di ascolto e rielaborazione linguistica
- Psicomotorie
- di espressione corporea: ritmica, danza, canto, recitazione/interpretazione
- Culturali: arricchimento ed ampliamento delle conoscenze
- Scientifiche: osservazione, esplorazione e scoperta, formulazione di ipotesi
Ogni anno viene proposto un nuovo progetto didattico… una nuova storia… una nuova avventura!!